RAKU
La particolare tecnica che viene usata per la produzione della ceramica Raku in Giappone è stata avviata da Chôjirô, l’antenato della famiglia Raku durante il periodo Momoyama a metà del XVI secolo. Alcuni particolari tecnici risalgono alla ceramica Sancai della dinastia Tang in Cina.
In Giappone, durante il periodo Momoyama, le ceramiche colorate basate su la smaltatura Sancai a tre colori entrarono in produzione a Kyoto e nei dintorni e Chôjirô fu uno dei ceramisti (inizialmente era un produttore di tegole) che praticarono queste tecniche. Il più antico documento che cita la ceramica prodotta con il metodo Raku fa riferimento a ad Ameya, padre di Chôjirô, originario della Cina che portò le tecniche Sancai dal suo paese natale. L’opera più antica attribuita a Chôjirô è una figura di leone a due colori prodotta nel 1574. La sua prima tazza da tè fu presumibilmente realizzata cinque anni dopo, nel 1579.
Uno studio recente ha dimostrato che la ceramica Raku condivideva le radici tecniche nella ceramica Sancai della Cina della dinastia Ming della provincia di Henan. Gli articoli Sancai colorati con smalti verdi, gialli e marroni in seguito divennero noti anche come articoli Cochin per raggruppare questo tipo di articoli con smalti colorati in Giappone.
Durante il periodo Momoyama il tipo Henan Sancai entrò in produzione in vari forni in Giappone tra cui quello di Chôjirô. Nonostante siano prodotti con lo stesso tipo di tecniche di smaltatura e cottura degli originali Sancai cinesi, questi manufatti giapponesi sono esteticamente piuttosto vari, in particolare nella forma e nelle tonalità dello smalto.
La ceramica Raku, sebbene si sia evoluta dalla ceramica Sancai colorata cinese, ha sviluppato un particolare metodo di smaltatura caratterizzato dall’uso esclusivo di smalti monocromi neri o rossi, il rosso è il colore del corpo dell’argilla rossa. Nel mondo bicromatico del nero e del rosso la ceramica Raku riflette direttamente l’ideale dell’estetica Wabi sostenuto da Rikyû che ha avuto un grande impatto su Chôjirô, l’artista. La ceramica Raku inaugura una metodologia e una tecnica produttive senza precedenti.
Queste ceramiche non erano chiamate Raku quando Rikyû e Chôjirô erano attivi. Inizialmente era chiamato Ima-yaki, “prodotto adesso, fatto ora”, articoli prodotti al momento attuale, ciotole da tè che chiameremmo “dal design all’avanguardia”. Successivamente furono ribattezzati juraku-yaki, “prodotti a juraku”, per il fatto che la casa Raku era vicina al Palazzo Jurakudai e anche Sen Rikyû che abitava all’interno dei locali del Palazzo fu una figura centrale per la nascita e la promozione delle ciotole da tè di Chôjirô. Jurakudai era un palazzo costruito da Toyotomo Hideyoshi (1537~1598), il principale statista guerriero dell’epoca, e fu uno dei più grandi simboli della sua epoca.
Juraku-yaki fu infine abbreviato come Raku-yaki, modo Raku. Si ritiene che Hideyoshi abbia presentato a Chôjirô un sigillo con il carattere cinese di Raku.
Raku divenne quindi il nome della famiglia che produceva queste merci.
Questo è l’unico esempio nella storia di un nome di famiglia diventato sinonimo delle ceramiche che producevano. Ora la ceramica Raku è diventata un termine generale per un tipo di tecnica ceramica conosciuta e praticata a livello globale. Tuttavia, all’inizio, Raku, significava solo “prodotti di Chôjirô insieme a Rikyû” esclusivi dalla famiglia Raku”.
La famiglia Raku costruì la propria casa e la propria officina nell’attuale indirizzo durante il periodo Momoyama. Tanaka Sôkei, Jôkei II e Sômi sono elencati nei documenti per la ricostruzione del tempio di Kyoto Hoke. Secondo questo documento, Sôkei risiedeva a Minami Inokuma-cho, Jôkei risiedeva a Nakasuji-cho e Sômi a Nishiôji-chô. Minami Inokuma-chô è l’area in cui si trovava la residenza di Rikyû all’interno del palazzo Jurakudai. La casa di famiglia fu presumibilmente trasferita da questa zona negli attuali locali dopo la costruzione del Palazzo Jurakudai. Da allora per 450 anni Raku generazioni successive hanno tramandato la tecnica e la tradizione Raku senza alcuna modifica. Il metodo di fabbricazione della ciotola e di cottura è rimasto lo stesso sin dalla nascita della ceramica Raku.
L’attuale casa Raku fu ricostruita nel 1855; è esignato come bene culturale registrato dal governo giapponese e come struttura del design storico e importante parte del paesaggio dalla città di Kyoto.
Raku divenne popolare tra i vasai americani alla fine degli anni ’50 con l’aiuto di Paul Soldner. Gli americani mantennero il processo di cottura generale, cioè riscaldando rapidamente la ceramica a temperature elevate e raffreddandola rapidamente, ma continuarono a formare il loro stile unico di Raku.
I risultati imprevedibili della tecnica Raku, il colore intenso, brillante, le molte sfumature attirarono i vasai moderni. A seconda dell’effetto desiderato la ceramica viene immediatamente posta in un bidone pieno di materiale combustibile come giornali e segatura, coprendo o raffreddata in acqua. L’acqua raffredda immediatamente la ceramica, fermando le reazioni chimiche della glassa e fissando i colori. Il materiale combustibile invece provoca una riduzione, che colora di nero le parti non smaltate della ceramica. La quantità di ossigeno presente durante il processo di cottura e il raffreddamento influenza gli effetti sul colore.